STRONA GŁÓWNA  FORUM DYSKUSYJNE  TABLICA OGŁOSZEŃ O NAS  WSPÓŁPRACA  REKLAMA  KONTAKT
Niemcy, Portal Polakow w Belgii - eBelgia.com
Dzisiaj jest 13 wrz 2024, o 23:08

Strefa czasowa UTC+1godz. [letni]

NA NASZYM PORTALU MOŻNA PISAĆ BEZ KONIECZNOŚCI REJESTROWANIA SIĘ - ZAPRASZAMY.

Nowy temat Odpowiedz w temacie  [ Posty: 1 ] 
Autor Wiadomość
“Scienza contro Poesia” o Big Bang” secondo il poeta del XIX secolo:
Il poeta polacco Juliusz Słowacki [1809-1849] scrisse tra il 1843/4-1846 un poema mistico in prosa intitolato “Genesi dallo Spirito”. Se omettiamo le parti mistiche del poema, arriviamo alla seguente descrizione della creazione del mondo:
“…Lo Spirito… trasformò un punto… dello spazio invisibile in un lampo di Forze Magnetico-Attraenti. E questi si mutarono in fulmini elettrici e fulminanti – E si riscaldarono nello Spirito… Tu, Signore, lo costrinsero… a lampeggiare di fuoco distruttivo… Hai trasformato lo Spirito… in una palla di fuoco e lo hai appeso agli abissi… Ed ecco… un cerchio di spiriti… afferrò una manciata di globi e li fece roteare come un arcobaleno infuocato…”
Ecco come l’intuizione poetica poteva anticipare le scoperte scientifiche…
(Vedere: https://www.salon24.pl/u/edalward/1334289,big-bang-according-to-the-19th-century-polish-poet-j-slowacki )
L’astronomo italiano A.Cappi su ”Genesi dallo Spirito” : « È un caso affascinante di cosmologia in letteratura »...

Juliusz Słowacki divenne più noto in tutto il mondo nel 1978, quando il polacco Giovanni Paolo II divenne papa. Si è poi ricordato che il poeta aveva scritto (nel 1848) un’altra poesia molto sorprendente e visionaria, in cui si parla dell’arrivo di un “Papa slavo” che sarà una sorta di profeta dei tempi moderni. Questa poesia ha avuto un'impressione molto importante e duratura non solo su una moltitudine di credenti, ma anche sull'intera società polacca e oltre. Per loro, questa poesia era un'ulteriore prova del fatto che Giovanni Paolo II è l'autentico, vero messaggero del cielo. Che i consigli e le istruzioni del Papa erano in linea con la volontà di Dio... E Giovanni Paolo II (che era anche lui un poeta) li usò consapevolmente per aumentare la sua influenza. Quindi l’idea del poeta del “Papa slavo” ha svolto un ruolo eccezionale anche a livello politico. Giovanni Paolo II se ne servì per innescare una valanga di grandi eventi: la creazione del primo sindacato libero “Solidarność” nel blocco dell’Est, il rovesciamento della dittatura comunista, in Polonia e poi in altri paesi del blocco orientale, e infine la caduta del muro di Berlino. Qualcuno conosce un esempio migliore del potere della poesia nella vita reale? Alcuni addirittura presumono che la poesia di Słowacki sia diventata la base del "programma" del pontificato di San Giovanni Paolo II. Questo è l'inizio della poesia:

« Tra le discordie la grande campana – Iddio ha battuto,
Per il Papa Slavo è risonata, Il trono è dischiuso.
Dinanzi alle spade egli non fuggirà Come quell’Italiano,
Egli audace come Dio le affronterà; Per lui il mondo – è vano.
Il suo volto, raggiante come il sole, E’ fiaccola ai fedeli,
Dietro a lui accorreranno le folle Nella luce dei Cieli.
Alle sue preci i popoli e non solo – Al suo comandamento
– Anche il sole si fermerà con loro, Perché la forza – è portento.
Egli ormai è vicino – nuovo dispensatore Delle forze terrene,
Si ritrarrà il sangue alle sue parole – Nelle nostre vene;
E nei cuori sgorgherà la sorgente Della luce divina,
Creerà ciò che nasce nella sua mente, Perché la forza – è vita... »
(Vedere : https://musashop.wordpress.com/2013/02/20/poesia-polacca-15/ )

Com’è possibile che uno scrittore, poeta o mistico sia a volte in grado di predire il futuro o spiegare meglio i segreti della natura, più velocemente degli scienziati ? È stato un argomento che ha occupato l’attenzione di grandi menti per secoli… Il poeta polacco Stanisław Wyspiański [1869-1907] spiega così:
“Ho questo dono: vedo le cose in modo diverso. Non come voi, che non educate i vostri occhi, per i quali Dio ha creato luoghi comuni e stereotipi, Voi, che, impressionato dalla mia arte, mi chiamano un “profeta” e mi sottopongono a domande scolaretto, Così mi sono preso la libertà di fare un viaggio mentale – in incognito e da qualche parte fuori dai sentieri battuti, E improvvisamente mi ritrovai con la mia vecchia compagna la Musa – e per lei, non ci sono segreti, oscurità o oscurità, come il vero talento ignora ogni dubbio. E non importa se le Accademie riconosceranno o meno l’importanza delle mie indagini e i dettagli della mia ricerca e mi assegnano bonus o medaglie…. Non considero la conoscenza come qualcosa di così speciale, come una cosa così insolita che camminerebbe su due trampoli. L’arte è della mente, non può essere fabbricata, è creata, e una volta creata dalla mente, è una certezza. Ecco perché considero i miei pensieri scientifici buoni come quelli di persone con lauree scientifiche, ed è per questo che penso che chiunque a cui Dio ha dato una casa, cioè qualcuno che ha una buona testa sulle spalle e prende tutto dalla sua testa, è facile per lui fare a meno di molti consulenti…” / S. Wyspiański NOTY DO “BOLESŁAWA ŚMIAŁEGO”
(S.Wyspiański era anche un pittore molto interessante, vedi: https://elhurgador.blogspot.com/2018/06/stanisaw-wyspianski-pintura-dibujo.html )

Zgłoś ten post

Odpowiedz z cytatem  

Asystent

Tytuł: Może tu jest to, czego szukasz:                                        Napisane:   dziś

Asystent forum

11:30 am

Nowy temat Odpowiedz w temacie  [ Posty: 1 ] 

Strefa czasowa UTC+1godz. [letni]